Garanzia soddisfatto o rimborsato: reso facile entro i 30 giorni

Diritto di recesso

Diritto di recesso

1. Ai sensi dell'art. 52 e ss D. Lgs. n. 206/2005, se il Cliente è un consumatore (ossia una persona fisica che acquista la merce per scopi estranei alla attività imprenditoriale o professionale eventualmente svolta, ovvero non effettua l'acquisto indicando nel modulo d'ordine un riferimento di partita IVA), ha diritto di recedere dal contratto per qualsiasi motivo, senza necessità di fornire spiegazioni e senza alcuna penalità, fatto salvo quanto indicato ai successivi articoli 59 e ss. Tuttavia Simpletek ha esteso i termini previsti dalla legge estendendoli fino ai 30 giorni dalla data di ricezione del prodotto, fatto salvo per le spese di spedizione (anche quelle di andata) e gestione dell’ordine, le quali nei 16 giorni successivi ai 14 di legge verranno decurtate dal rimborso, salvo disposizioni diverse a discrezione di Simpletek.

2. Per esercitare il diritto di recesso, il Cliente dovrà utilizzare il link “contattaci” e inviare a Simpletek una comunicazione in tal senso, entro un massimo di 30 giorni dalla data di ricevimento della merce. Una volta pervenuta comunicazione contenente la dichiarazione di recesso, il Servizio Clienti di Simpletek provvederà a comunicare al Cliente - tramite e-mail - l'indirizzo al quale effettuare la spedizione della merce da restituire ed il numero di autorizzazione al rientro da indicare sull'apposito modulo di restituzione, che dovrà essere allegato al prodotto.
Il Cliente deve spedire il prodotto accuratamente imballato nella sua confezione originale, evitando di danneggiarla con etichette adesive o altro e completo di tutto quanto in origine contenuto, all'indirizzo comunicato.

3. Le spese di spedizione per la restituzione della merce sono sempre a carico del Cliente.
La spedizione da parte del Cliente deve avvenire tramite Corriere entro cinque giorni dalla comunicazione di Simpletek, tramite e-mail, dell'indirizzo al quale effettuare la spedizione della merce e del numero di autorizzazione al rientro. La spedizione, fino all'attestato di avvenuto ricevimento da parte di Simpletek, è sotto la responsabilità ed il rischio del Cliente.
Al ricevimento della merce, Simpletek provvederà a verificarne l'integrità e a rimborsare al Cliente l'importo del prodotto acquistato, con esclusione delle spese di rientro (per i primi 14 giorni), con esclusione delle spese di spedizione di andata e di rientro (per successivi 16 giorni).
Il rimborso avverrà entro cinque giorni dalla data di ricezione del prodotto da parte di Simpletek e il rimborso avverrà con la stessa modalità usata dal Cliente per effettuare il pagamento originale, o se impossibilitati, si procederà tramite bonifico bancario su IBAN indicato da parte del Cliente.

4. Il diritto di recesso può essere esercitato solo con riguardo al prodotto acquistato nella sua interezza; non è possibile esercitare recesso solamente su parte del prodotto acquistato (es.: accessori, software allegati, ecc.). Il diritto di recesso non può essere esercitato in relazione ai prodotti audiovisivi o ai software informatici (compresi quelli allegati a materiale hardware), una volta aperti, nonché fornitura di beni confezionati su misura o chiaramente personalizzati o che, per loro natura, non possono essere rispediti o rischiano di deteriorarsi o alterarsi rapidamente.
Parimenti il diritto di recesso sui prodotti digitali può essere esercitato, così come previsto dalle vigenti normative europee in materia, solo e unicamente prima dell’effettivo inizio del download.
Il prodotto acquistato dovrà essere restituito integro e nella confezione originale, completa in tutte le sue parti (compresi l'imballo e l'eventuale documentazione e dotazione accessoria: manuali, cavi, ecc.). Va evitata in tutti i casi l'apposizione di etichette o nastri adesivi direttamente sulla confezione originale del prodotto.
In caso di danneggiamento del bene durante il trasporto, Simpletek darà comunicazione al Cliente dell'accaduto (entro cinque giorni lavorativi dal ricevimento del prodotto nei propri magazzini), per consentire al Cliente di elevare tempestiva contestazione nei confronti del corriere da lui scelto e ottenere il rimborso del valore del prodotto (se assicurato dal Cliente).
Simpletek non risponde per danneggiamenti, furto o smarrimento di prodotti restituiti con spedizioni non assicurate a cura e spese del Cliente.

5. Il diritto di recesso decade in caso di difetto della sostanziale integrità del bene restituito, e così esemplificativamente in caso di:
- mancanza della confezione esterna e/o dell’imballo interno originale
- assenza di elementi integranti del prodotto (accessori, cavi, manuali, parti, ecc.)
- danneggiamento del prodotto per cause diverse dal suo trasporto
- anormale stato di conservazione
- per prodotti nuovi : apertura della confezione

Nel caso di decadenza del diritto di recesso per i motivi sopra indicati, Simpletek metterà a disposizione l’articolo per il nuovo prelievo da parte di un corriere incaricato dal Cliente che provvederà a ritirarlo a sue spese.

Reclami

6. Ogni eventuale reclamo del Cliente potrà essere inviato a Simpletek SRL attraverso l’apposita Area “Contattaci” nella quale il Cliente potrà esprimere le proprie specifiche necessità. Fermo restando quanto sopra, si informa che ai sensi del Regolamento UE n. 524/2013 e del D.Lgs n. 130/2015 è stata istituita da parte della Commissione Europea una piattaforma online per la risoluzione delle controversie ODR (online dispute resolution) derivanti dall’acquisto online di beni che potrà essere esperita tramite il seguente link: ec.europa.eu/consumers/odr.

7. Simpletek non è responsabile dell'operato dei terzi che, in qualità di ausiliari autonomi, intervengono nella gestione o effettuazione delle operazioni di pagamento, di consegna della merce ed in ogni altra operazione connessa all'esecuzione dei contratti conclusi tramite il Sito.

8. Il contratto di vendita tra il Cliente e Simpletek è governato dalla legge italiana, con esclusione dell'operatività delle norme di conflitto. Per le controversie civili concernenti i contratti di vendita tra il Cliente ed Simpletek conclusi attraverso il Sito, se il Cliente è un consumatore la competenza territoriale spetta inderogabilmente al giudice del luogo di residenza o di domicilio del Cliente, ove ubicati in Italia. In tutti gli altri casi, la competenza territoriale spetta inderogabilmente al Foro di Arezzo.